CH +(41) 789887487 | ITA +(39) 3496145727
Via Cattedrale 7, Lugano, Svizzera | Corso Venezia, 29, Milano
latorre@latorreluxury.com

Castello nel Monferrato – Biella

€1.500.000

Informazioni

Complesso castellare del XIII secolo immerso in un parco di circa 29.000 mq che vanta una posizione ideale per coloro che desiderano essere vicino agli aeroporti e godere di privacy assoluta. La proprietà, infatti, si trova a circa un’ora dagli aeroporti di Malpensa (Milano) e Caselle (Torino) e a soli 5 minuti da un aeroporto civile (ICAO 3C) oltre che a pochi minuti dalle autostrade che accedono alle principali città, al Lago Maggiore, al Monferrato, alla Costa Azzurra e alla Svizzera. Per gli appassionati di golf, la struttura dista solo 14 km dal Golf Club “Le Betulle”, con un percorso progettato dall’architetto John Morrison, considerato uno dei migliori al mondo.
Il complesso castellare è costituito da due castelli indipendenti ad ala di un torrione.
Uno dei due castelli, di circa 900 mq, è completamente ristrutturato e adibito ad abitazione principale. Questo castello vanta un’articolata disposizione degli spazi interni, con zona giorno e di rappresentanza, zone notte padronali e ospiti e zone di servizio, oltre che dettagli architettonici di assoluto pregio storico. Gli interni sono riccamente decorati con affreschi seicenteschi per circa 670 mq, soffitti a volta, stemmi e dettagli decorativi che donano un’eleganza senza tempo.
Il castello vanta, inoltre, un alloggio indipendente per il custode ed un ulteriore piccolo blocco abitativo indipendente non restaurato di 100 mq.
Nella parte centrale della proprietà si erge un imponente torrione parzialmente restaurato di circa 260 mq.
Il secondo castello, adiacente al Torrione, insieme alle ex stalle, fienile e tettoia e altri fabbricati diruti sono, invece, da restaurare e costituiscono un’ampia superficie di oltre 1500 mq.
La proprietà, che si sviluppa su circa 29.000 mq di giardino, garantisce completa privacy e riservatezza in una posizione strategica del Nord Italia. La vasta area verde a Nord-Est del Castello, grazie alla sua estensione, può essere attrezzata per il decollo e l’atterraggio di elicotteri.
Questa articolata dimora storica, grazie anche alla versatilità dei volumi e all’accesso da più ingressi indipendenti, offre un’opportunità unica per coloro che desiderano trasformarlo in una residenza privata di prestigio, un hotel di lusso, un’incantevole location per eventi speciali o qualsiasi altro progetto di immobili ricettivi o destinati all’hospitality.
Solo alcune parti del complesso castellare hanno un interesse di tipo storico e artistico e sono state sottoposte a vincolo da parte della Soprintendenza.