CH +(41) 789887487 | ITA +(39) 3496145727
Via Cattedrale 7, Lugano, Svizzera | Corso Venezia, 29, Milano
latorre@latorreluxury.com

Villa Beldosso – Carate Brianza

Trattativa Riservata

Informazioni

La villa Beldosso si trova sulle dolci colline della Brianza, sita all’interno della valle del Lambro, in una situazione di isolamento sulla sommità di una collina, tra il confine di Carate Brianza e Briosco, dove si può godere del panorama dei monti piemontesi dal Monviso al Monterosa e dello skyline di Milano.

Costruita ai primi del Cinquecento, si arriva alla villa attraverso un percorso che risale la valle del Lambro da Agliate verso Briosco, dove si incontrano spazi, architetture e un ambiente naturale a bosco e paesaggio agrario.

Si accede alla villa attraverso un viale alberato lungo circa 300 metri realizzato alla fine dell’Ottocento che, con una salita decisa, si stacca dalla strada principale che porta al grande cancello dove si può ammirare la facciata meridionale della Villa.

Due massicci pilastri quadrangolari in pietra sorreggono l’elaborato cancello in ferro, forgiato a motivi mistilinei con coronamento floreale, lungo il cannocchiale prospettico che collega il viale e la villa, arretrata sul punto più elevato della vasta proprietà.

La monumentale facciata si presenta con decorazioni barocche, ripartita in tre sezioni divise da lesene bugnate ed è impreziosita da motivi decorativi a conchiglia sopra le finestre del piano terra, da due bellissimi balconi in ferro battuto e da uno scalone scenografico a doppia rampa che porta alla terrazza sopraelevata. Da questo lato si può ammirare il prato antistante leggermente pendente verso la cancellata, bordato ai lati da alberature addensate a macchia boschiva.

L’ingresso principale si trova nel lato orientale dove si sviluppa il cortile chiuso da un’ala di servizio ortogonale e il corpo principale della villa e la chiesa consacrata.

All’interno la villa conserva ambienti di grande suggestione per l’organizzazione e le dimensioni delle sale, affrescate e decorate con stucchi e cornici. I grandi saloni posti al piano terra e primo piano sono ricchi di fascino, nel primo si può notare il soffitto cinquecentesco e nel secondo il soffitto a volta d’epoca neoclassica.

La superficie di 3.500 metri quadrati articolata tra 20 stanze, 18 camere da letto e 7 bagni, disposti su tre piani, con due balconcini al piano nobile e un’ordinata serie di finestre e porte finestre.

Tutta la proprietà è circondata da un parco privato con bellissime essenze come querce, carpini, castagni ed alberi da frutto della superficie complessiva di 96.563 mq, di cui circa 60.000 mq sono all’interno di antica cinta muraria.

Immersa nel verde, su una collina che permette di godere di un panorama a 360 gradi dai monti allo skyline di Milano, garantisce privacy, ma anche facilità per raggiungere Milano che si trova a soli 30 km.